L’associazione Scuola per la ceramica di Villa Sulis

L’Associazione Scuola Per la Ceramica di Villa Sulis nasce, cresce ed opera a Villa Sulis, un tempo abitazione signorile, ora Centro Culturale del Comune di Castelnovo del Friuli e cellula dell’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis.

Al secondo piano della Villa, è visitabile la Raccolta archeologica di Villa Sulis. La ceramica di Castelnovo. Le aperture e le visite guidate sono gestite dall’Associazione.

L’Associazione ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Castelnovo del Friuli per l’uso del Centro Culturale di Villa Sulis, assumendosi anche l’onere e l’onore dell’apertura al pubblico della Raccolta archeologica di Villa Sulis. La ceramica di Castelnovo. Per info, si può chiamare il numero 0427 90 81 90, oppure il numero 338 76 04185.

L’attività ed i manufatti dei Magistri Scodelari, che operavano tra le nostre colline argillose, sono dei punti di riferimento per la vita dell’Associazione. Valorizzare il territorio risalendo alle proprie radici, portando a conoscenza e facendo scoprire le sue peculiarità, attraverso corsi, incontri, mostre, conferenze, laboratori e pubblicazioni è il nostro obiettivo.

Contributi/sovvenzioni e vantaggi Pubblica Amministrazione: anno 2022