Vieni a trovarci

Organizza la tua visita alla Raccolta archeologica di Villa Sulis!

ORARI

Villa Sulis
Villa Sulis

Siamo aperti:

  • la prima domenica del mese per tutto l’anno;
  • il terzo sabato del mese da aprile a settembre;

dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è sempre libero e gratuito.

Sono disponibili viste guidate e laboratori.

COME ARRIVARE

Raggiungerci in auto è facile: ci trovi in località Costa, 17, a Castelnovo del Friuli. Scarica la mappa e crea un itinerario dalla tua località di partenza.

SERVIZI OFFERTI

Quando arriverai al Centro Culturale di Villa Sulis, troverai un ampio parcheggio proprio di fronte al cancello d’ingresso; una breve salita da percorrere a piedi ti condurrà alla villa.

È disponibile un ascensore che arriva sino al primo piano della villa, dotato di sala convegni e laboratorio per la ceramica. Per accedere alla sala espositiva è necessario salire una breve rampa di scale. Tutti i locali sono climatizzati.

I locali di Villa Sulis (eccetto la sala espositiva) sono disponibili all’affitto per convegni ed eventi: per maggiori informazioni contattaci.

Sono disponibili, al piano terra, servizi igienici distinti.

Il Centro Culturale di Villa Sulis si trova a qualche minuto d’auto da bar e ristoranti del luogo, raggiungibili anche a piedi.

VISITE GUIDATE E LABORATORI

Ad ogni giornata di apertura, troverai del personale pronto ad accoglierti, spiegarti la storia della raccolta e rispondere alle tue curiosità.

Avrai anche la possibilità, su richiesta, di visitare e partecipare ai laboratori organizzati dall’associazione Scuola per la ceramica di Villa Sulis.

Laboratorio SPCVS

Ecco un esempio dei laboratori a cui potrai partecipare:

Scudielutes, scudieles e scudielins: Esperienza didattica alla bottega dei ceramisti di Castelnovo. 

Si tratta di una breve esperienza laboratoriale a scelta tra due percorsi (1 e 2), solo su prenotazione. Aperto a tutti, adulti e bambini.

1: Prima parte della lavorazione della ceramica:

Preparazione della creta: creta secca, creta umida e creta liquida; Creazione di una scodellina a pizzico; Dimostrazione di formatura con l’uso del tornio; Preparazione alla essiccazione. (durata: 40 minuti)

2: Seconda parte della lavorazione della ceramica:

Ingobbio e graffio ad una scodellina a durezza cuoio su torniello; Preparazione alla essiccazione; Decorazione a pennello ad una scodellina-biscotto su torniello utilizzando gli ossidi; Invetriatura ad immersione. (durata: 40 minuti)

Le scodelline realizzate verranno cotte e consegnate presso Villa Sulis al partecipante.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivi all’indirizzo: spcvs@libero.it; oppure visita la nostra sezione Contatti.