Il Gno Ort a Villa Sulis

Domenica 26 agosto, dall’alba al tramonto, Villa Sulis ospiterà la tredicesima edizione de “Il Gno Ort“, iniziativa promossa dal comune di Castelnovo con la collaborazione dell’Associazione Le Rivindicules e della Pro Loco Valcosa per valorizzare i prodotti di questo splendido territorio.

La giornata sarà ricca di eventi  per tutti i gusti:

ore 10 Inizio del convegno curato dall’ERSA, De Poan Van der Zahre – Le fave di Sauris, un cibo da signori in una comunità di alta montagna. Relatrice: Lucia Protto.

A seguire,  Alberto Grizzo del Consorzio Valli e Dolomiti Friulane curerà l’intervento dal titolo Nutrire il territorio per nutrire se stessi.

ore 14 Conferenza/degustazione Friuli: una storia di fave, a cura di Enos Costantini.

ore 17 A cura dell’Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis, incontro con Angelo Floramo, consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, che proporrà un intervento dal titolo: La Vergine, le mele e le scodelle: tra simbolo e mito:

“L’antica simbologia connessa con la mela, le proiezioni simboliche che si nascondono nell’arte di modellare i cocci, la potente ed evocativa figura della Vergine dietro cui si nasconde il culto della Dea Madre sono soltanto alcune delle suggestioni che accompagneranno un viaggio tra i riti e i miti di un Friuli arcaico e ancestrale capace di generare stupore e meraviglia in un abisso di millenni che continuano a sopravvivere nell’immaginario collettivo delle sue genti”.  Angelo Floramo

Durante la giornata, la Raccolta archeologica di Villa Sulis sarà aperta al pubblico.

Ecco il programma completo dell’iniziativa: Il Gno Ort. Siete tutti invitati!

 

Rispondi

Scopri di più da Raccolta archeologica di Villa Sulis

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading